Cronologia spettacoli

Nel 2010, in collaborazione con i ragazzi del Laboratorio Teatrale della Scuola Media Statale di Domodossola, sede di Via Ceretti, sono stati rappresentati quattro spettacoli al Teatro Galletti il 24 marzo, l'11 aprile (in collaborazione con l'Associazione "Genitori per Sempre” di Casa Don Gianni), il 19 ed il 20 maggio; dal 5 al 7 maggio 2010 ha partecipato alla Rassegna Nazionale di TeatroScuola TeaTer “Teatro e Territorio” di Maiori (Sa) vincendo, su 18 gruppi, il “Premio Osservatorio Giovani per la coerenza al linguaggio giovanile e per l'impianto scenico a misura degli attori”.

Il 28 ottobre 2010 si è costituito il gruppo del teatro stabile di solidarietà, formato da adolescenti ossolani che, oltre agli scopi suddetti, si prefigge  di  aiutare  la Missione di Bissi Mafou in Ciad collaborando con Don Benoit.

Il 19 aprile 2011 è stato portato in scena, al teatro Galletti di Domodossola, il primo spettacolo, intitolato “PIGMALIONE”, riproposto il 3 giugno 2011 alla Scuola Media Statale di Vanzone con San Carlo.

il 5 maggio 2012 viene rappresentato il “Gianni Schicchi” tratto dalla famosa opera di G. Puccini.

Il 15 marzo 2013 è andato in scena “Non è mai troppo tardi” con ampio gradimento da parte del pubblico; replicato il 30 aprile per raccogliere fondi per l’Oratorio Centro Familiare di Domodossola; il 22 settembre all’Idroscalo di Milano; il 12 novembre per un numeroso (187) gruppo di alunni del Liceo di Briga (Svizzera) che studiano la lingua italiana.

Il 29 marzo 2014, sempre con “Non è mai troppo tardi”, siamo al Cottolengo, la Piccola casa della Provvidenza di Biella: un’esperienza indimenticabile!

Il 29 novembre, replica alla Casa di Riposo di Premosello Chiovenda (VB) .

Il 5 febbraio 2015, nel 5° anniversario della nascita dell'Associazione, è andato in scena lo spettacolo “Lisistrata” da una commedia di Aristofane; il 27 marzo è stato replicato per raccogliere fondi per l'ANGSA VCO ( Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici); a fine aprile, sempre con “Lisistrata”, a Briga (Svizzera) per gli studenti di lingua italiana del Kollegium Spiritus Santus; infine, il 24 ottobre a Montecrestese nell'ambito della “Rassegna di Pietra”.

Il 16 aprile 2016 viene presentato il nuovo spettacolo della stagione: ”Favolescion” al Teatro Cappuccina di Domodossola.

Il 9 luglio “Favolescion” va in scena anche a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo e replicato il 25 novembre a Malesco, sempre in Valle Vigezzo.

Nel mese di settembre la consueta partecipazione ai TEATRI di PIETRA a Montecrestese.

30 aprile 2017  nuovo spettacolo a Domodossola: “Gianni Schicchi”, libero adattamento sul libretto di Giovacchino Forzano (premere qui per vedere lo spettacolo). Spettacolo che è stato anche portato alla Rassegna ADMAIORI-TEATREDUCAZIONE – a Maiori (SA) nei gg. 11-12-13 maggio 2017 dove abbiamo ricevuto una menzione speciale.

Il 17 settembre 2017 i ragazzi dell'associazione PETRA partecipano ad una manifestazione al Sacro Monte Calvario di Domodossola.

Il giorno 1 ottobre 2017 viene replicato lo spettacolo "Gianni Schicchi" al teatro Santuccio di Varese.

Il 20 aprile 2018 a Domodossola i ragazzi mettono in scena "Pigmalione: il mito e atto unico" un riadattamento dell'opera di Shaw. Questo spettacolo introduce una novità: la collaborazione con il coro "Voci d'Aurora" di Crevoladossola.

Dal 28 Maggio al 1 Giugno a Domodossola (VB) si è svolta la prima edizione della nostra rassegna teatrale di TeatrEducazione "Domus in Fabula".

Il 20 ottobre partecipiamo alla serata di apertura del "Wanda Circus" all'oratorio Centro Familiare di Domodossola (VB).

Altre due repliche per il "Gianni Schicchi", rispettivamente il 1 Dicembre a Malesco (VB) e il 27 dello stesso mese a Macugnaga (VB).

Dal 27 al 31 Maggio 2019 si è svolta la seconda edizione della nostra rassegna teatrale di TeatrEducazione "Domus in Fabula" a Domodossola (VB).

Il 7 febbraio 2020 i ragazzi dell'associazione si sono esibiti, durante la terza edizione del nostro festival dei talenti, in un breve monologo chiamato "L'invito della follia" messo in scena in occasione del decimo anniversario dell'Associazione PETRA.

Dopo un anno di pandemia, il 26 marzo 2021, abbiamo organizzato la quarta edizione del festival dei talenti, serata realizzata e trasmessa interamente online. Dal 24 Maggio al 27 maggio 2021 si svolge la terza edizione della rassegna di TeatrEducazione "Domus in fabula" anche questa interamente online.